mercoledì 25 febbraio 2015

Microsoft: Windows più sicuro di OS X


Le varie versioni di Windows risultano più sicure di OS X e a conferma di ciò è la classifica pubblicata, da poche ore, da GFI. E' decisamente una novità del tutto inattesa in quanto è risaputo che Windows, per quanto sia migliorato, è un OS molto attaccato.

In base al report i primi tre OS della classifica sono: OS X, iOS e Kernel Linux mentre le altre versioni di Windows occupano il resto della classifica. Questi sono i dati riguardo alla vulnerabilità degli OS:
  • OS X: 147, di cui 64 gravi;
  • Windows 7: 36, di cui 25 gravi.
C'è da dire comunque che non c'è stata chiarezza da parte della GFI sul perchè le edizioni di Windows siano state separate mentre quelle di OS X raggruppate tutte insieme. Così facendo OS X risulta il sistema operativo più vulnerabile ma su più versioni e poi bisogna tener presente che Windows XP non è stato inserito riducendo notevolmente il numero delle vulnerabilità.

Per fare un esempio, se anche tutte le edizioni di Windows fossero state contate unicamente come OS X con incluso magari Windows XP, probabilmente sarebbe stato l'OS peggiore in quanto a vulnerabilità. Ciò non toglie comunque il fatto che col tempo Windows è decisamente migliorato sulla Sicurezza e questo è importante.

Per quanto riguarda invece le Applicazioni la classifica vede nelle prime tre posizioni:
  1. Internet Explorer: 242;
  2. Google Chrome: 124;
  3. Mozilla Firefox: 117.
Gli obiettivi degli Hacker sono principalmente Java e Flash Player mentre altre applicazioni giudicate poco sicure sono Adobe Reader, Acrobat, Air e Mozilla Thunderbird.