giovedì 22 gennaio 2015

Microsoft: Le Novità presentate al Windows 10, The Next Chapter


Nella giornata di ieri, Microsoft ha tenuto una conferenza in cui sono state presentate molte novità che vanno da Windows 10 agli HoloLens. In questo articolo ci sono vari screenshot e un breve riassunto delle novità presentate.

Windows 10 Consumer Preview

In questa nuova release di Windows è possibile notare la nuova Start Screen con la funzionalità Continuum che consente all'utente di passare velocemente dalla modalità Desktop a Modern UI e viceversa quando viene collegata/scollegata una tastiera.


Inoltre è stato migliorato l'Action Center, il centro di notifiche in pieno stile Windows Phone,  ed è possibile rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche, di spostare la tastiera in qualsiasi punto dello schermo e una nuova versione dell'hub con le impostazioni.


E' possibile spostare la musica nel Cloud con OneDrive e inoltre sono state introdotte nuove App universali come Foto, Musica e Spartan. Tra le novità più attese non può certo mancare l'assistente vocale di Microsoft, ovvero Cortana che è entrata a far parte anche nel sistema Windows.


La release in questione sarà resa disponibile la prossima settimana e una volta installata sarà possibile provare le novità scritte, tranne il browser Spartan che è in fase di progetto e non è ancora pronto per essere testato da tutti.

Microsoft ha annunciato che Windows 10 in versione finale sarà rilasciato come aggiornamento gratuito per il primo 1 anno per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1, successivamente diventerà a pagamento. Si tratta di un'offerta molto generosa che sicuramente permetterà a molti utenti di aggiornare il proprio PC all'ultimo sistema operativo in maniera del tutto gratuita, incredibile ma vero soprattutto da parte di Microsoft.


Questo aggiornamento sarà gratuito anche per gli utenti di Windows Phone 8.1 e Microsoft a proposito ha mostrato una variante del sistema operativo Mobile compatibile anche con i Tablet fino agli 8 pollici.


Office Touch

E' stata presentata una nuova versione touch di Office per Smartphone e Tablet Windows che, a primo impatto visivo, è molto più completa di quelle attualmente disponibili per iOS e Android. Questa versione di Office resterà gratuita, quindi fedeltà degli utenti Microsoft ripagata.


Nella suite di Office sono inclusi i classici Word, PowerPoint, Excel e anche Outlook. L'interfaccia è ottimizzata per i dispositivi touch ma ci sono molti punti in comune con la Desktop unificando e migliorando l'esperienza utente.

Integrazione Windows e Xbox

Esperienza utente unica su tutti i dispositivi, questo è l'obiettivo di Microsoft e a tal proposito ha migliorato ulteriormente anche quella riguardante il mondo di Xbox.


E' stato dimostrato come i nuovi PC e Tablet con Windows 10 possono integrarsi perfettamente con Xbox One, riproducendo i giochi in streaming direttamente dalla console. Con questa integrazione non possono mancare le funzionalità "Social" e quindi condividere le proprie imprese videoludiche oppure la possibilità di giocare in multiplayer allo stesso videogioco usando dispositivi diversi.

Project Spartan

Era un'incognita, per tutto il mese sono trapelate molte informazioni, non ufficiali, a riguardo ma non era sicuro se fosse realmente in fase di sviluppo e nel caso fosse stato presentato a questa conferenza e invece eccolo qua "Project Spartan", il nuovo browser di Microsoft, destinato a succedere allo storico Internet Explorer, esiste realmente ed è in piena lavorazione.


Come scritto poco sopra, non è ancora pronto per essere testato da tutti e non ha ancora una data di rilascio ufficiale. Per questo, quindi, non sarà possibile provarlo nella release che Microsoft rilascerà la prossima settimana. In questa prima apparizione però non sembra cavarsela male, anzi è sembrato molto reatttivo e molto pratico da utilizzare sopratuttto su dispositivi touch.

Spartan ha un nuovo motore di rendering e un'interfaccia completamente in Modern UI e si adatta perfettamente a Windows 10. Può essere effettuata la ricerca delle informazioni tramite Cortana e si integra con OneNote permettendo agli utenti di prendere le Pagine Web, aggiungere annotazioni e condividerle. Possiede una Reading List e quindi permette di archiviare le Pagine Web e consultarle successivamente anche senza connessione.

Spartan è un browser multi-piattaforma e quindi sarà disponibile sicuramente su Tablet e Smartphone ma non è ancora certo se arriverà anche su altri sistemi operativi come Android, iOS e Mac.

Surface Hub

Ora arriva la prima novità inattesa della conferenza, ovvero il Surface Hub. Di che cosa si tratta? Si tratta semplicemente di un Surface gigante da 84 pollici all-in-one specificatamente per uso aziendale.


Supporta l'input tramite stilo e le videochat di gruppo tramite Skype. Tutto ottimizzato e integrato alla perfezione con il resto dei dispositivi Windows, o almeno così sembra.

HoloLens

La seconda novità inattesa, e decisamente più soprendente, è HoloLens. E' un progetto veramente incredibile e si tratta di un visore che promette di visualizzare oggetti virtuali nel mondo reale, come se fosse un ologramma.


Le sue applicazioni sono tantissime, se non infinite, basta pensare in ambito aziendale in cui può essere utilizzato, per fare un esempio, per effettuare dei progetti, costruzioni, ecc. in 3D e vedere un'anteprima molto dettagliata del risultato finale oppure semplicemente utilizzarlo per puro intrattenimento.


Insomma in questa conferenza sono state presentate molte novità riguardanti il presente con Windows 10 ma anche il futuro secondo Microsoft. Per quanto riguarda il link per scaricare Windows 10 Consumer Preview verrà pubblicato un articolo la prossima settimana, rimanete aggiornati.