domenica 21 dicembre 2014

Microsoft: Rimossa la Ballot Screen


La famosa schermata Ballot Screen, creata da Microsoft nel 2009 per obbligo della Commissione Europea, è stata ufficialmente rimossa. L'obbligo di tale schermata era valido fino al 2014 e quindi essendo quasi alla fine dell'anno è stata definitivamente rimossa insieme al sito apposito.

Per ricordare, questo obbligo fu imposto dalla Commissione Europea a Microsoft perchè quest'ultima "imponeva" agli utenti l'utilizzo del suo browser Internet Explorer essendo preinstallato.

In ogni caso molti ritengono che la Ballot Screen sia stata estremamente inutile e fuori luogo perchè Microsoft, ovviamente, offre l'utilizzo del proprio browser ma non impedisce in alcun modo l'installazione e l'utilizzo di altri di terze parti.

Tanto per dire la Apple, per esempio, offre l'utilizzo del suo browser Safari ma non è richiesta nessuna Ballot Screen. La ciliegina sulla torta è che nonostante ciò Internet Explorer rimane ancora il browser più utilizzato dagli utenti e primo nella market share e questo significa che l'obbligo è servito poco o niente.