mercoledì 17 dicembre 2014

Microsoft: Disponibile Skype Translator Preview


A Maggio Microsoft annunciò ufficialmente l'intenzione di sviluppare un sistema di traduzione in tempo reale nella chat scritta e vocale di Skype ed entro la fine del 2014 sarebbe uscita la prima Preview (articolo). La promessa è stata mantenuta infatti è possibile scaricarla e la possono provare tutti coloro che hanno installato Windows 8.1 e Windows 10 Technical Preview.

Per utilizzarla è necessario prima registrarsi al programma Beta e una volta scaricata la versione Skype è possibile provare questa nuova funzionalità. Inizialmente è disponibile solo per Windows 8.1 e Windows 10 Technical Preview e supporta solamente la lingua Inglese e Spagnolo per la chat vocale mentre quella scritta supporta già 40 lingue, tra cui l'Italiano. Microsoft ha assicurato che farà il possibile per velocizzare l'inserimento di altre lingue ed estendere il supporto ad altre piattaforme.

Il funzionamento di Skype Translator consiste nel tradurre le frasi scritte o pronunciate da un interlocutore per poi visualizzare, tramite un testo, la traduzione all'altro. Skype Translator si basa sulla stessa tecnologia utilizzata per il riconoscimento vocale di Cortana, l'assistente personale di Windows, Windows Phone e Xbox One.

La versione di Skype con questa nuova funzionalità è disponibile nello Store di Windows 8.1 e Windows 10 Technical Preview.