mercoledì 1 ottobre 2014

Microsoft: Windows 10 Technical Preview


Nella giornata di ieri, Microsoft ha tenuto la tanto attesa conferenza a San Francisco in cui ha presentato ufficialmente la prima Preview di Windows 10.

Ebbene sì, Microsoft ha spiegato che questo salto di versione è stato fatto perchè questo Windows segnerebbe un nuovo inizio tanto che volevano addirittura chiamarlo Windows 1.0, ma questo è stato già utilizzato per il primo storico OS.


Il materiale trapelato nelle settimane scorse è stato confermato quindi nella conferenza si è potuto notare come questo Windows sia un perfetto ibrido in grado di adattarsi in base al dispositivo su cui è installato.


Il Menu Start si attiva nel caso in cui l'utente utilizzi un PC con Mouse e Tastiera mentre per chi ha, per esempio, un tablet (senza la Tastiera fisica) continuerà ad utilizzare la Start Screen, che risulta molto più comoda e pratica su schermi touchscreen. Sarà comunque possibile impostare anche manualmente il tipo di Menu da utilizzare, consentendo all'utente una maggiore libertà di scelta.


C'è la possibilità di eseguire le Modern App in ambiente Desktop, per semplificare maggiormente l'esperienza d'uso su PC, ed è stata migliorata la funzionalità di Snap View, che permette di gestire più finestre App allo stesso momento.


Inoltre è possibile organizzare varie finestre Desktop tramite la funzionalità dei Desktop Virtuali.


Ci sono varie funzionalità che mancano, come Cortana e il Notification Center, ma verranno implementate più avanti tramite aggiornamenti mensili o al massimo nella RTM. La Charms Bar è ancora presente in questa Preview però, probabimente, verrà rimossa in quanto sarà sostituita da un menu integrato direttamente nelle Modern App.

Windows 10 Technical Preview è destinato principalmente agli sviluppatori e all'utenza aziendale e per questo non è stato presentato al grande pubblico, ma comunque sarà possibile scaricare la ISO in fondo all'articolo. Con Windows 10 parte anche il programma Windows Insider Program che iscrivendosi permette di scaricare la Preview, con il Product Key, e aiutare Microsoft a fornire importanti feedback durante l'utilizzo. Questo programma permette di sapere informazioni importanti su eventuali bug e migliorare ulteriormente l'OS fino alla RTM per poi arrivare nelle mani degli utenti consumer.


Windows 10 verrà distribuito al pubblico entro Metà 2015 e segnerà l'introduzione di un Windows Store unico per tutte le piattaforme, come accennato l'anno scorso (articolo), che permetterà agli sviluppatori di creare App uniche per tutti i dispositivi rendendo molto più facile il lavoro da svolgere. La data di scadenza della Technical Preview è il 16 Aprile 2015, magari sarà all'evento Build 2015 che verrà lanciata la release finale di Windows 10 ma questo è ancora presto per dirlo.

Download: 
Windows 10 Technical Preview (Obsoleto)