lunedì 13 ottobre 2014

Microsoft: Analog Keyboard per Android Wear


Mentre la concorrenza ha già lanciato (o quasi) il proprio Smartwatch, Microsoft sembra che si stia preparando altrettanto. La divisione Microsoft Research ha pubblicato un video in cui viene mostrato lo sviluppo di una tastiera analogica su Android Wear.

Nel dettaglio viene provata su un Moto 360 e su un Samsung Gear Live e questa Analog Keyboard è progettata appositamente per poter scrivere su questo tipo di dispositivi. Viste le dimensioni ridotte Microsoft ha pensato di utilizzare un sistema in grado di interpretare quello che l'utente disegna con le dita.

Infatti la definizione di analogica deriva dal fatto che sullo schermo non è presente la classica tastiera virtuale con tutte le lettere scritte, ma vengono inserite manualmente dall'utente disegnandole. E' possibile scrivere lettere, numeri, caratteri speciali e simboli.

Il progetto Analog Keyboard è compatibile solo con Smartwatch con risoluzione 320x320 e per ora, seppur ancora un prototipo, sembra funzionare correttamente. Per ora questo è ciò che Microsoft ha testato sul mondo degli Smartwatch, chissà se sarà sviluppato un proprio dispositivo magari compatibile non solo con Lumia ma anche con Surface.