sabato 13 settembre 2014

Microsoft: Verso Windows 9 Technical Preview


Mancano poco più di due settimane alla presentazione ufficiale di Windows 9 Technical Preview, ma in Rete sono già cominciate a circolare varie immagini e video che mostrano il sistema operativo di Microsoft al lavoro con le varie novità.

Nelle immagini seguenti è possibile notare la possibilità di organizzare varie finestre Desktop tramite la funzionalità dei Desktop Virtuali.


Il nuovo Menu Start, che unisce l'attuale Start Screen con il Menu Classico visto fino a Windows 7, opportunamente adattato allo stile Modern. Da ricordare che il Menu si adatterà in base al tipo di dispositivo su cui è installato Windows 9, ovvero il Menu Start dovrebbe attivarsi nel caso in cui l'utente utilizzi un PC con Mouse e Tastiera mentre per chi ha, per esempio, un tablet continuerà ad utilizzare la Start Screen, che risulta molto più comoda e pratica su schermi touchscreen. Dovrebbe comunque essere possibile impostare anche manualmente il tipo di Menu da utilizzare, consentendo all'utente una maggiore libertà di scelta.


La possibilità di eseguire le Modern App in ambiente Desktop per semplificare maggiormente l'esperienza d'uso su PC e chissà magari per permettere di utilizzarle anche su risoluzioni inferiori a 1024x768.


Nei prossimi giorni, probabilmente, usciranno nuove informazioni ma, ovviamente, Microsoft non rilascerà alcuna dichiarazione in merito almeno fino al 30 Settembre, giorno in cui verrà distribuita l'attesa Preview del prossimo Windows.