mercoledì 27 agosto 2014

Microsoft: Centro Notifiche e Live Tiles Interattive per Windows 9


Manca poco più di un mese all'evento in cui Microsoft rilascerà l'attesa Preview di Windows 9 e fino a quel giorno in Rete circoleranno nuove informazioni a riguardo ma anche sui futuri aggiornamenti dello sviluppo fino alla RTM.

Secondo delle informazioni non ufficiali, in Windows 9 verranno introdotte le Live Tiles Interattive e un Centro Notifiche simile a quello di Windows Phone. Delle Live Tiles se ne parlò tempo fa in questo articolo e oltre a visualizzare le notifiche e informazioni, come ora, permetteranno di interagire direttamente dalla Start Screen senza dover necessariamente aprire l'App a schermo intero.

Inoltre potrebbe essere implementata una funzione che permette di visualizzare un'anteprima delle Modern Apps in esecuzione quando queste vengono spostate nella sidebar di sinistra. Si può dire che quest'ultima funzione sarebbe più o meno la stessa presente nell'ambiente Desktop quando il puntatore viene portato sopra l'icona, nella Barra delle Applicazioni, di un programma in esecuzione e viene mostrata un'anteprima.

Queste nuove funzionalità non saranno presenti in Windows 9 Technology Preview del 30 Settembre e quindi arriveranno nei prossimi aggiornamenti.