giovedì 17 aprile 2014

Microsoft: Un futuro più interattivo per le Live Tiles


Microsoft con Windows 8.1 Update ha migliorato e reso più agevole l'esperienza d'uso del sistema operativo sui PC non-touch ma non ha certo abbandonato l'obiettivo di migliorare la non tanto amata interfaccia Modern UI.

I ricercatori di Microsoft Research Asia in tal senso hanno mostrato in un video quel che potrebbero essere le Live Tiles del futuro. Se le Live Tiles attuali permettono di tenere sotto controllo gli aggiornamenti tramite le notifiche e vedere alcune informazioni quelle del futuro potrebbero essere molto più complete e soprattutto molto più interattive.

Per esempio nell'App Meteo attualmente è possibile vedere solo le condizioni meteo in tempo reale mentre in quella mostrata da Microsoft Research è possibile vedere, tramite un menù a tendina, una previsione generale di più giorni senza dover aprire necessariamente l'App a schermo intero e rimanere quindi nella Start Screen.

Oltretutto potrebbe essere implementata una funzione che permette di visualizzare un'anteprima delle Modern Apps in esecuzione quando queste vengono spostate nella sidebar di sinistra. Questa funzione sarebbe più o meno la stessa presente nell'ambiente Desktop quando il puntatore viene portato sopra l'icona, nella Barra delle applicazioni, di un programma in esecuzione e viene mostrata un'anteprima.

Queste nuove Live Tiles interattive sono solamente dei concept e, per ora, non ci sono informazioni sul fatto se verranno effettivamente integrate nelle prossime versioni di Windows.