martedì 3 settembre 2013

Microsoft & Nokia: Acquisita la telefonia di Nokia


E' ufficiale, Microsoft ha acquisito la telefonia di Nokia (Devices & Services), ovvero la divisione più importante del colosso finlandese. L'annuncio è stato dato da entrambe le aziende, tramite un comunicato stampa, in cui informano dei costi e dei tempi di acquisizione.

Si parla di una cifra totale pari a circa 5,44 miliardi di dollari:
  • Acquisizione divisione Devices & Services: 3,79 miliardi di dollari;
  • Licenza dei Brevetti Nokia: 1,65 miliardi di dollari.
L'acquisizione avverrà entro 6 mesi e inoltre l'accordo prevede il passaggio di 32.000 dipendenti, di cui 4.700 che lavorano in Finlandia e 18.300 della produzione.

Stephen Elop lascerà il suo ruolo attuale di CEO di Nokia per diventare capo della divisione dei dispositivi hardware Microsoft. Da notare che a capo di questa divisione è già presente Julie Larson-Green e siccome Steve Ballmer entro 12 mesi lascerà il ruolo di CEO di Microsoft, si pensa che uno dei due sia potenzialmente candidato a diventare il suo successore.

Questa acquisizione permette a Microsoft non solo di integrare la principale azienda produttrice di dispositivi con Windows Phone ma anche di poter lavorare meglio sui prossimi dispositivi così da poter contrastare in maniera più efficace Android (Google) e iOS (Apple).