martedì 20 marzo 2012

Microsoft: Uscita di Windows 8 ad Ottobre confermata da nuovi rumor


Dopo le esternazioni di Janelle Poole in cui la dirigente Microsoft ha lasciato intendere in maniera cristallina che Windows 8 sarebbe arrivato tre anni esatti dopo Windows 7 (e cioè a ottobre), arrivano nuove voci molto vicine a Microsoft che confermano la tempistica.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, delle persone a cui viene attribuita una conoscenza approfondita circa i tempi di sviluppo di Windows 8 hanno confermato l’uscita del nuovo OS ad ottobre anticipando che Microsoft concluderà la realizzazione di Windows 8 alla fine dell’estate. Giusto il tempo di dare la RTM in pasto ai costruttori hardware e distribuire il prodotto nei negozi.

Pare inoltre che al suo lancio Windows 8 non debutterà solo su PC e notebook ma anche su dispositivi ARM. Neowin riferisce che sarebbero almeno 5 i device (probabilmente tablet o ibridi netbook/tablet) pronti a spiccare il volo verso gli scaffali dei negozi entro il mese di ottobre.

In ogni caso, prima che tutto ciò avvenga il nuovo Windows dovrà passare altri stadi dello sviluppo. Come annunciato da Steven Sinofsky durante la presentazione della Consumer Preview, prima di arrivare alla release finale Windows 8 verrà compilato, e probabilmente distribuito al pubblico, in versione Release Candidate.

Per quest’ultima versione, i tempi di realizzazione sono ancora più incerti. Se in passato, quando il rilascio della Consumer Preview veniva dato per certo a Gennaio, si era parlato di aprile, è probabile che ora le scadenze si siano spostate verso Maggio-Giugno. Ma si tratta solo supposizioni quindi niente di ufficiale.