domenica 4 marzo 2012

Microsoft: Altri test su Windows 8 Consumer Preview


Mercoledì scorso un milione di persone hanno scaricato Windows 8 Consumer Preview al day one.

Giorni fa è stato effettuato un primo test ma in questo articolo c'è una panoramica più completa. Per provare Windows 8 Consumer Preview è stato usato un netbook equipaggiato con un processore Intel Atom N450 1.67 GHz, 1 GB di RAM, nessun touch-screen ma solo un display LED da 10.1"160 GB di Hard Disk mentre il comparto grafico è affidato ad una Intel Graphics Media Accelerator 3150 da 256 MB.


Installazione

L’installazione di Windows 8 Consumer Preview non differisce molto, né nelle modalità né nei tempi, da quella di Windows 8 Developer Preview o anche Windows 7. Dopo la selezione della partizione su cui installare l’OS e la copia dei file, si avvia una rapida procedura guidata per impostare il colore della Start Screen, attivare la connessione Wi-Fi, configurare le impostazioni di sistema (regole per gli aggiornamenti, ecc.) e creare il proprio account utente preferibilmente agganciandolo ad un account Windows Live ID. A procedura ultimata (installazione compresa non ci vogliono più di 20-30 minuti) si apre la Start Screen di Windows 8.


Esperienza Out of the Box

Il primo vero punto a favore di Windows 8 Consumer Preview. Per la prima volta da anni Windows dimostra di essere sistema operativo completo e perfettamente utilizzabile al primo avvio. Spiegando meglio, con Windows 8 Consumer Preview non è stato necessario installare alcun driver (scheda audio, Wi-Fi, scheda video e tutto il resto erano riconosciuti perfettamente) ed anche la dotazione “di serie” dei software consente di iniziare a lavorare abbastanza in fretta.

Certo, mancano programmi come per esempio Office che è indispensabile ma ci sono un antivirus integrato (Security Essentials, ora inglobato in Windows Defender) che risparmia parecchie rogne e le ultime versioni di Internet Explorer e Windows Media Player che sono entrambe degli ottimi prodotti. È tornato perfino il Windows Media Center.


Applicazioni Metro e Windows Store

Rimanendo in tema di programmi, impossibile non parlare delle nuove applicazioni Metro incluse in Windows 8 Consumer Preview e del Windows Store, che finalmente è accessibile a tutti. Fra le app c'è di buono il client email, semplice e immediato che permette di gestire la posta su più account (Hotmail, Gmail, ecc.), ed Internet Explorer estremamente reattivo. Ancora da migliorare il social People che dovrebbe mostrare tutti i contenuti da Twitter, Facebook ed altri social network in maniera ordinata ma invece risulta ancora molto confuso e poco pratico. Tutte le Metro app, ad ogni modo, continuano ad essere ottimizzate per un uso su tablet e risultano spesso limitative nell’uso in ambito desktop. C'è un limite minimo di risoluzione da rispettare (1024x768) per poterle usare e quindi non è possibile eseguirle su questo netbook con schermo 10.1" (1024x600).

Il Windows Store è ancora alle prime armi, offre poche applicazioni (per il momento tutte gratis) ma è facile da usare proprio come App Store ed Android Market. Purtroppo mancano le indicazioni sulle applicazioni che sono già installate nel sistema, ma c'è la speranza che sarà sistemata presto anche questa pecca. Interessante l’aggiornamento automatico delle applicazioni Metro, un po’ come succede su smartphone.


La Start Screen e l’addio al menu Start

Negare che la Start Screen sia stata pensata per un uso principalmente su tablet sarebbe folle, ma questo non vuol dire che la nuova schermata per le applicazioni di Windows sia un corpo estraneo al sistema. Anche senza tablet è molto semplice far interagire i due ambienti, quello del Desktop Classico e quello della Start Screen (Metro). In quest’ultima, infatti, non si trovano solo i live tiles delle applicazioni Metro ma anche i collegamenti alle applicazioni Desktop installate sul PC. E l’interazione fra i due ambienti non si ferma qui, difatti anche nel Desktop Classico è possibile visualizzare un’anteprima di tutte le applicazioni Metro aperte (posizionando il cursore del mouse in alto a sinistra e poi spostandolo verso il basso oppure posizionando il cursore in basso a sinistra e poi spostandolo verso l'alto) e cliccare queste ultime per visualizzarle. E' comoda anche la Charms Bar, quella che compare posizionando il puntatore del mouse in alto/in basso a destra e spostandolo in basso/alto attraverso la quale è possibile accedere rapidamente al pannello di controllo, spegnere il PC, visualizzare lo stato della connessione, le informazioni sul PC e richiamare la Start Screen senza usare il tasto Win della tastiera o l’hot corner in basso a sinistra.


Ricerca e notifiche

Sono le due cose che fanno propendere per un giudizio positivo nei confronti della Start Screen. La ricerca in locale di file, programmi e voci del pannello di controllo è stata accorpata a quella di contenuti online e dati all’interno delle singole applicazioni in maniera semplicissima. Basta premere il tasto Win della tastiera e iniziare a digitare, si accede automaticamente alla Start Screen e sulla destra compaiono i collegamenti alle posizioni in cui è possibile cercare i termini digitati (ci sono anche le scorciatoie da tastiera). Come accennato, è possibile scegliere non solo fra programmi e file ma anche fra le impostazioni del Pannello di controllo, la ricerca Web (Internet Explorer) e gran parte della applicazioni Metro presenti nel sistema.

Le nuove notifiche, che compaiono sul Desktop Classico di Windows quando viene collegato un dispositivo al PC o vengono installate delle nuove applicazioni, sono molto ben fatte. Non bisogna più “combattere” con la fastidiosa finestrella dell’autoplay, difatti compare solo un riquadro in alto a destra che permette di accedere alle opzioni dell’autoplay quando viene cliccato (altrimenti scompare dopo pochi secondi), e quando viene installato  un nuovo programma viene comunicato all’utente che è stato installato un nuovo software per aprire una determinata tipologia di file (es. Adobe Reader per aprire file.pdf), permettendo di impostarlo subito come predefinito.


Prestazioni

Dopo aver installato circa una ventina di programmi (avast!, Google Chrome, Malwarebytes...) le prestazioni generali del sistema sono ottime. CPU e RAM sono in ottime condizioni con più programmi in esecuzione. Ci sono miglioramenti in fase di avvio e di ripresa dallo standby.

Conclusioni

In conclusione, Windows 8 Consumer Preview è molto stabile e soddisfacente. Non sono stati riscontrati problemi di compatibilità né in termini di driver né in termini di applicazioni e soprattutto nessun crash (al contrario della Beta di Windows 7).